Brevi cenni storici
La KBC nasce da un’idea del Dottor Antonio Vivaldi PhD con la collaborazione del Dottor J. Malzac La KBC unisce le basi della biologia e della fisiologia con i principi delle medicine complementari alternative e alle discipline bionaturali.
Principi fondamentali e basi della KBC
La KBC osserva come gli ormoni del nostro corpo vengano secreti in orari ben precisi (ritmi circadiani) e così anche il sistema immunitario, attraverso le citochine, va a interagire con tutte le funzioni fisiologiche. Da qui capiamo che un’alterazione di questo stato equivale ad uno scompenso del benessere generale della persona. Questi ritmi fisiologici sono condizionati ed equiparati ai cicli circadiani ed annuali della Medicina Tradizionale Cinese e dell’Ayurveda.
Altro cardine della KBC è la PNEI o Psico Neuro Endocrino Immunologia. La PNEI è la disciplina che si impegna a capire i rapporti tra sistema endocrino e immunitario e come essi vengano influenzati dai fattori interni come le emozioni e da quelli esterni come l’ambiente in cui ci si trova. In KBC, i principi della PNEI sono stati ampliati creando così la PNEIS dove la S sta per somatico. In questo modo si considera l’aspetto somatico strutturale come elemento imprescindibile per il benessere e l’equilibrio della persona.
La KBC nella pratica
Come per la Kinesiologia funzionale, la KBC è un sistema olistico di indagine a ritroso: si parte dal problema per trovarne la causa e per farlo ci si avvale del test muscolare. Durante la seduta, per effettuare la correzione e riequilibrare il sistema PNEIS, verranno dati dei nuovi imput al corpo attraverso la stimolazione pressoria di sequenze ben definite di agopunti. La persona proverà un senso immediato di benessere e riequilibrio.
Se vuoi approfondire di più questo argomento ti consiglio di visitare la pagina della KBC.